La storia delle bocce
Come si leggeva nel saluto del Presidente della Confederazione Pascal Couchepin sul programma dei Campionati Mondiali di Bocce svoltesi a Chiasso in settembre 2003 le bocce si giocavano già ca. 7'000 anni fa in Turchia quale passatempo. È accertato che con le bocce si dilettavano anche greci e troiani durante la guerra di Troia. Il gioco delle bocce veniva praticato utilizzando sfere di pietra. Furono i romani a introdurre le bocce di legno. Alcuni storici arrivano a definire le bocce come il gioco più antico in assoluto. Verso la fine del Seicento Carlo II d'Inghilterra predispose una specie di regolamento. Da allora il riconoscimento del gioco delle bocce come sport ha fatto passi da gigante.
Per chi assiste alle competizioni di bocce non ci sono dubbi: Si tratta di uno sport che richiede (da chi lo vuol praticare con successo) intelligenza, abilità e strategia.
Società Bocciofila Grenchen
Alcuni emigrati Ticinesi che si divertivono al sabato e la domenica sul campo del ristorante Traube (ora ristorante Ticino) per passatempo, giocandosi il proverbiale boccalino, il 30 gennaio 1945 si riunirono in assemblea e diedero i natali all'attuale Società Bocciofila Grenchen.
Nel medesimo anno 1945 Grenchen e Olten fondavano la federazione Cantonale Solettese e aderirono all'allora Unione Bocciafila Svizzera.
Viali
Visto l'aumento continuo dei soci, nel 1950 si decide di costruire un secondeo viale accanto a quello già essistente al ristorante Traube. Con la collaborazione dei soci, in poco tempo l'opera è terminata e si può organizzare la prima gara intercantonale il 2 giugno 1951. L'attività era sempre in aumento a si organizzavano anche alcune gare serali. I temporali estivi rendevano le piste impraticabili e per alcuni giorni non era possibile svolgere un programma normale. Si decide allora di coprire i viali. Nel 1965 si inoltra il progetto ma il Comune di Grenchen non accorda il permesso di costruzione. Nel 1975 si decide di rivolgersi di nuovo al Comune per avere un terreno a disposizione per la costruzione di un Bocciodromo chiuso e riscaldato con annesso il grottino. Dopo 3 anni di trattative finalmente viene trovato l'accordo e nel settembre 1978 si iniziono i lavori. Il 1. maggio 1979 si disputa il torneo di apertura "Coppa Brändli".
Soci
Tutti coloro che lo desiderano, siano svizzeri o stranieri possono chiedere di far parte della società. I viali sono a disposizione di tutti e vengono riservati anche a gruppi, società o ditte che ne fanno richiesta.